Hotel Principe Di Savoia


Il trattamento

Affacciato sulla centralissima Piazza della Repubblica di Milano, l’Hotel Principe di Savoia è un 5 stelle lusso dimora di viaggiatori internazionali sin dagli anni ’20. Questo hotel offre una combinazione unica fra tradizione, tecnologia e design.
Entrando in hotel si è accolti dall’elegante Lobby “Il Salotto”, un luogo ideale per il tè del pomeriggio o per un incontro d’affari, arredato con un prezioso tappeto di circa 92 metri quadri prodotto su disegno esclusivo per l’Hotel.
Allo scopo di garantire a questo tappeto appena sostituito un’adeguata protezione, il Principe di Savoia ne ha effettuato il trattamento con Vetroliquido®: il nanostrato di puro biossido di silicio, invisibile e non rilevabile al tatto, ha mantenuto inalterata la morbidezza e la ricchezza delle fibre del tappeto, conferendo loro completa protezione da liquidi accidentalmente versati, sporco ed altri inquinanti, così da mantenerne più a lungo il decoro e facilitandone la pulizia.


Il problema e la soluzione

Pochi giorni dopo il trattamento con Vetroliquido®, un ospite dell’albergo ha camminato sul tappeto con le suole delle scarpe sporche di pittura a olio rossa, pregiudicando gravemente una superficie complessivamente stimabile in due metri quadri.

In condizioni di normalità, data la gravità del tipo di macchia e l’ampiezza del problema, sarebbe stato estremamente difficile riportare il tappeto nuovo al suo stato originale: al contrario, grazie al trattamento con Vetroliquido®, con un intervento in loco durato meno di due ore i tecnici di Vetroliquido® hanno rimosso completamente le macchie con l’utilizzo solo dello speciale tensioattivo Uniclean e di acqua. Infatti, la vernice non è penetrata all’interno della fibra (il che avrebbe richiesto l’utilizzo di solventi che avrebbero rischiato di espandere ulteriormente il danno, oltre a diffondere odori molesti) e per rimuoverla rapidamente dallo strato protettivo di biossido di silicio è stato sufficiente l’utilizzo di un adeguato detergente.


La testimonianza

“La rapidità e l’efficacia con cui abbiamo potuto risolvere questo grave problema conferma che l’investimento nel trattamento con Vetroliquido è in grado di generare sostanziali risparmi. Nel nostro caso, ha evitato gli elevati costi che avremmo dovuto sostenere per tentare di smacchiare il tappeto con tecniche convenzionali. Data la gravità del danno, avremmo potuto anche correre il rischio di doverlo sostituire: l’applicazione preventiva di Vetroliquido ci ha evitato un ulteriore investimento ed ha permesso di ripristinare in poche ore il perfetto decoro estetico che un Hotel di classe come il Principe di Savoia deve sempre garantire ai propri clienti”.

Dott. Ed. Francesca Bosello, Assistant Project Manager – Hotel Principe di Savoia, Dorchester Collection

VETROLIQUIDO® è una divisione di APC Italia - Via Scarlatti, 9 – 20124 Milano
Tel. +39-02 8417.8306 - partita IVA 05629520965 - info@vetroliquido.eu
Nanopool® è un marchio registrato di Nanopool® GmbH

web design by communic@ction