Comune di Pianico

Il Comune di Pianico (BG) ha realizzato nella sua piazza principale, di fronte al Municipio ed alla Chiesa di San Zenone, un monumento per commemorare i Caduti nelle due Guerre che abbraccia buona parte della piazza stessa.
Il monumento è interamente rivestito di botticino classico, un marmo che si estrae dalle cave intorno ala località omonima in provincia di Brescia, esteticamente prezioso per le venature cromatiche sui toni bianco avorio di fondo, strutturalmente compatto e resistente. La finitura di questa superficie marmorea è semilucida. La lastra su cui sono scolpiti i nomi dei Caduti è invece in granito martellato.

Entrambe le superfici sono state trattate a tampone con Vetroliquido® allo scopo di conferire una protezione efficace contro i graffiti e prevenire la formazione di muffe e macchie dovute alle intemperie. La pulizia potrà d’ora in avanti essere effettuata con un’idropulitrice alimentata con sola acqua o con l’utilizzo di un panno a microfibra ed un detergente neutro per incrostazioni più resistenti. La rimozione di eventuali graffiti potrà avvenire facilmente con l’utilizzo di Vetroliquido® Remover, che elimina le scritte senza danneggiare lo strato di protezione.

Vetroliquido® ha infatti conferito alle superfici trattate proprietà di idrofobicità, oleofobicità e repellenza allo sporco grazie alla deposizione di un nanostrato di puro biossido di silicio. Vetroliquido®, inoltre, è resistente ai raggi UV, per cui il trattamento avrà un’efficacia di durata pluriennale.


VETROLIQUIDO® è una divisione di APC Italia - Via Scarlatti, 9 – 20124 Milano
Tel. +39-02 8417.8306 - partita IVA 05629520965 - info@vetroliquido.eu
Nanopool® è un marchio registrato di Nanopool® GmbH

web design by communic@ction